I giorni della settimana più gettonati sono dal lunedì al giovedì. Anche il venerdì è un'eccezione.
L'orario più richiesto è l'inizio alle 20:15 fino a un massimo di 21:30. Al secondo posto ci sono le 19:30. I webinar all'ora di pranzo non sono popolari.
Molto spesso ciò è dovuto a cambiamenti negli orari di apertura di farmacie e drogherie.
È importante che i webinar siano accreditati per ASD e/o FPH.
Gli operatori sanitari sono tutti coloro che lavorano nel campo della medicina, dell'infermieristica, della terapia o della farmacia. Sono compresi
Persone che curano o assistono i pazienti
Specialisti in formazione e perfezionamento
Ricercatori ed esperti
Prescrittori, dispensatori o acquirenti di medicinali e dispositivi medici
Terapisti con licenza di esercitare
Dipendenti di aziende che forniscono prodotti a farmacie, drogherie, cliniche, terapisti autorizzati, ecc.
Apprendisti in farmacie o drogherie (è richiesta la scansione o la foto della carta d'identità dell'apprendista)
Per garantire il rispetto delle linee guida di cui sopra, devi fornire la prova di essere una persona qualificata. Al momento della registrazione, dovrai caricare una prova (ad es. certificato EFZ, diplomi, certificati di formazione continua).
In formato PDF, JPG, PNG.
Anche i dipendenti delle aziende farmaceutiche necessitano di tale iscrizione. Possono caricare una foto di un biglietto da visita come prova.
Abbiamo bisogno di un'immagine JPG di 900px di larghezza, 360px di altezza e una risoluzione di 72px/pollice. Ti preghiamo di inserirla nel tuo team (se ne hai uno) o di inviarla a contact@swisswebinar.ch.
Esempio:
Larghezza 900px
Altezza: 360px
Ciao a tutti
Abbiamo scelto una tecnologia diversa per il sito web. Con questo cambiamento, solo i nomi degli utenti possono essere modificati. In nessun caso le password. Queste ultime devono sempre essere modificate. Esistono due categorie di utenti
Hai acquistato un abbonamento sul vecchio sito?
A questo punto dovrai solo impostare una nuova password con "Password dimenticata". Accedi con il tuo nome utente o il tuo indirizzo e-mail.
Abbiamo tenuto conto della tua prova come specialista.
Hai effettuato un solo accesso al sito web?
Allora il tuo account NON è stato cancellato. Crea un nuovo account utente.
Quello che ti serve ora è un po' di pazienza. Le tue richieste di accesso saranno controllate da un amministratore. Se la verifica è positiva, il tuo account verrà autorizzato. Questo processo potrebbe richiedere alcune ore.
Nel modulo di prenotazione sono richieste le seguenti informazioni:
Dettagli del webinar
Titolo: Titolo significativo del webinar (max. 250 caratteri spazi inclusi)
Immagine di copertina: PNG/JPEG, max. 10 MB, illustrazione adatta all'argomento (si prega di rispettare i diritti d'immagine)
Breve descrizione: obiettivo e fatti più importanti, se applicabile requisiti di partecipazione (lunghezza consigliata: 300-450 caratteri spazi inclusi)
Contenuti: Punti chiave su argomenti centrali, aree di applicazione e punti focali
Riproduzione: Il co-moderatore avvia il video durante il webinar e lo visualizza anche nella registrazione.
Questo metodo garantisce una migliore qualità video e una riproduzione fluida durante il webinar.
Incorporare direttamente in PowerPoint:
È possibile, ma spesso con una perdita di qualità che dipende dalla connessione internet.
Raccomandazione: non inserire video di grandi dimensioni in PowerPoint.
Non è un problema. Fateci sapere a quanto dovrebbe ammontare la quota di partecipazione.
Tieni presente quanto segue:
Il pagamento è possibile solo con carta di credito.
swisswebinar commissioni: 3% della quota di partecipazione più 30 centesimi per transazione.
Se il vostro webinar costa 30 franchi, verranno detratti 1,20 per la transazione e 28,80 verranno accreditati.
Il link di partecipazione sarà inviato solo dopo che il partecipante avrà effettuato il pagamento completo.
Potete creare dei codici sconto. Ad esempio, è possibile offrire 5 CHF di sconto e/o la partecipazione gratuita. Sono possibili 5 livelli di sconto.
L'elenco dei partecipanti vi fornisce un elenco trasparente delle quote versate da ciascun partecipante.
swisswebinar fattura il servizio webinar come di consueto e detrae la nota di credito corrispondente dall'importo della fattura.
Se l'importo è a vostro favore, la differenza verrà trasferita immediatamente sul vostro conto.
Tuttavia, la nostra esperienza dimostra che i webinar gratuiti sono molto più popolari. Il nostro consiglio è quindi di offrire sempre webinar il più possibile gratuiti.
swisswebinar utilizza GoTo per tutti i webinar. I partecipanti e gli intervenienti ricevono il link di accesso via e-mail in tempo utile prima della data dell’evento.
Nota per i fornitori e gli intervenienti: Si assicuri che la versione più recente di GoTo sia installata sul suo computer. Può scaricare gratuitamente il software qui.
Si registri come fornitore di webinar (veda Come mi registro come fornitore di webinar?)
Tutti i punti di formazione continua FPH e ASD sono sempre riportati dall'azienda appaltatrice. Swisswebinar rilascia i certificati solo in base ai criteri di Swisswebinar.
Rilasciamo i certificati e le notifiche per i punti di formazione continua se vengono soddisfatti i seguenti criteri:
Almeno l'80% di partecipazione attiva (loggato come partecipante, solo l'audio o la visione della registrazione video non danno punti)
Quando vengono poste delle domande a quiz, è necessario rispondere ad almeno il 50% delle domande poste.
Gli operatori sanitari sono tutti coloro che lavorano nel campo della medicina, dell'infermieristica, della terapia o della farmacia. Sono compresi
Persone che curano o assistono i pazienti
Specialisti in formazione e perfezionamento
Ricercatori ed esperti
Prescrittori, dispensatori o acquirenti di medicinali e dispositivi medici
Terapisti con licenza di esercitare
Dipendenti di aziende che forniscono prodotti a farmacie, drogherie, cliniche, terapisti autorizzati, ecc.
Apprendisti in farmacie o drogherie (è richiesta la scansione o la foto della carta d'identità dell'apprendista)
Per garantire il rispetto delle linee guida di cui sopra, devi fornire la prova di essere una persona qualificata. Al momento della registrazione, dovrai caricare una prova (ad es. certificato EFZ, diplomi, certificati di formazione continua).
In formato PDF, JPG, PNG.
Anche i dipendenti delle aziende farmaceutiche necessitano di tale iscrizione. Possono caricare una foto di un biglietto da visita come prova.
Ciao a tutti
Abbiamo scelto una tecnologia diversa per il sito web. Con questo cambiamento, solo i nomi degli utenti possono essere modificati. In nessun caso le password. Queste ultime devono sempre essere modificate. Esistono due categorie di utenti
Hai acquistato un abbonamento sul vecchio sito?
A questo punto dovrai solo impostare una nuova password con "Password dimenticata". Accedi con il tuo nome utente o il tuo indirizzo e-mail.
Abbiamo tenuto conto della tua prova come specialista.
Hai effettuato un solo accesso al sito web?
Allora il tuo account NON è stato cancellato. Crea un nuovo account utente.
Quello che ti serve ora è un po' di pazienza. Le tue richieste di accesso saranno controllate da un amministratore. Se la verifica è positiva, il tuo account verrà autorizzato. Questo processo potrebbe richiedere alcune ore.
Per registrarti a un webinar hai bisogno del codice cliente, in modo che il certificato possa essere assegnato correttamente. Puoi trovare il codice cliente nel tuo profilo.
Nell'agosto del 2025, abbiamo cambiato il nostro sistema di posta elettronica e abbiamo accettato solo i contatti da cui avevamo ricevuto il consenso all'invio della newsletter.
Se non ricevi più la nostra newsletter, registrati di nuovo qui sul sito. Dopo aver cliccato sul link di conferma contenuto nell'e-mail, verrai nuovamente aggiunto alla nostra mailing list.
Se vedete solo alcune date, significa che non avete effettuato l'accesso o che non avete ancora un account swisswebinar gratuito.
La maggior parte dei webinar è riservato esclusivamente ai professionisti registrati.
Suggerimento: Registratevi gratuitamente o effettuate l'accesso per consultare l’intera gamma dei webinar.
La partecipazione è solitamente gratuita. Se un webinar è a pagamento, questo sarà chiaramente indicato nel modulo di registrazione.
Servizi aggiuntivi a pagamento:
Correzione o riemissione di un certificato (CHF 15.-)
Sì, quasi tutti i webinar vengono registrati. Riceverete automaticamente un'e-mail con il link alla registrazione entro 24 ore dall'evento, anche se non avete potuto partecipare dal vivo.
Suggerimento: Registratevi sempre al webinar per ricevere il link alla registrazione. Inoltre, potete trovare tutti i webinar passati nel nostro archivio entro 24 ore.
Nota bene: I certificati di partecipazione possono essere rilasciati solo per la partecipazione dal vivo e non per la semplice visione successiva.
Dopo esserti registrato a un webinar, ti verrà inviata automaticamente un'e-mail con il tuo link di partecipazione personalizzato. Questo processo richiede normalmente solo pochi minuti.
Se non hai ricevuto l'e-mail, controlla i seguenti punti:
Controlla la cartella spam o pubblicità
Alcuni provider di posta elettronica smistano le e-mail automatiche nella cartella dello spam o della pubblicità.
Filtro per la posta per i provider di posta elettronica gratuiti (Gmail, Hotmail, Yahoo ecc.)
Questi provider hanno spesso filtri severi che possono bloccare gli inviti ai webinar.
Accedi al tuo account e-mail e cerca l'opzione "Whitelist" o "Mittenti sicuri".
Aggiungi l'indirizzo del mittente del webinar(Swisswebinar GmbH, customercare@gotowebinar.com).
Se dopo aver seguito questi passaggi non hai ancora ricevuto l'e-mail, contatta il nostro team di assistenza.
Per assicurarvi che il vostro dispositivo sia pronto a partecipare al webinar, vi invitiamo a eseguire un test di sistema in anticipo.
Verrà verificato che il vostro dispositivo soddisfi tutti i requisiti tecnici (ad esempio compatibilità del browser, connessione Internet e impostazioni audio).
Controllate il link di partecipazione.
Dopo la registrazione al webinar, riceverete un’e-mail con il vostro link personale di partecipazione.
Se l'e-mail non arriva, controllate la cartella spam o aggiungete "Swisswebinar GmbH , customercare@gotowebinar.com" alla whitelist del vostro account e-mail.
Provate le funzioni audio e video
Assicuratevi che il microfono e gli altoparlanti funzionino se volete partecipare attivamente al webinar.
Se necessario, utilizzate una cuffia per migliorare la qualità del suono.
In caso di problemi tecnici, puoi contattare il nostro supporto o l'organizzatore del webinar.