Privacy Policy

La presente privacy policy fornisce informazioni sul trattamento dei dati personali in relazione alle nostre attività e operazioni, compreso il nostro sito internet con il nome di dominio www.swisswebinar.ch. In particolare, forniamo informazioni sul perché, come e dove trattiamo i dati personali. Forniamo inoltre informazioni sui diritti delle persone di cui trattiamo i dati.

Potremmo pubblicare ulteriori dichiarazioni sulla protezione dei dati o altre informazioni sulla protezione dei dati per singole o ulteriori attività e operazioni.

Indice dei contenuti

 

1. Indirizzi di contatto

Responsabile ai sensi della legge sulla protezione dei dati è:

Donat Baur
Swisswebinar GmbH
Muttriweg 21
8855 Wangen

contact@swisswebinar.ch

In singoli casi, terze parti possono essere responsabili del trattamento dei dati personali o possono essere responsabili congiuntamente a terze parti. Su richiesta, saremo lieti di fornire agli interessati informazioni sulle rispettive responsabilità.

Consulente per la protezione dei dati

Disponiamo del seguente consulente per la protezione dei dati quale punto di contatto per le persone interessate e per le autorità in caso di richieste relative alla protezione dei dati:

Donat Baur
Swisswebinar GmbH
Responsabile della protezione dei dati
Muttriweg 21
8855 Wangen

datenschutz@swisswebinar.ch

 

2. Termini e basi legali

2.1 Termini

  • Persona interessata: persona fisica di cui trattiamo i dati personali.
  • Dati personali: qualsiasi informazione relativa a una persona fisica identificata o identificabile.
  • Dati personali particolarmente degni di protezione: dati relativi a opinioni e attività sindacali, politiche, religiose o filosofiche, dati relativi alla salute, alla privacy o all’origine etnica o razziale, dati genetici, dati biometrici che identificano in modo univoco una persona fisica, dati relativi a sanzioni o procedimenti penali o amministrativi e dati relativi a misure di assistenza sociale.
  • Trattamento: qualsiasi operazione relativa a dati personali, indipendentemente dai mezzi e dalle procedure utilizzati, ad esempio la raccolta, il confronto, l’adeguamento, l’archiviazione, la conservazione, la lettura, la comunicazione, l’acquisizione, la registrazione, la cancellazione, la divulgazione, l’organizzazione, la memorizzazione, la modifica, la diffusione, il collegamento, la distruzione o l’utilizzo di dati personali.

2.2 Base legale

Trattiamo i dati personali in conformità con la legge svizzera, in particolare con la Legge federale sulla protezione dei dati (Legge sulla protezione dei dati, DSG) e l’Ordinanza sulla protezione dei dati (Ordinanza sulla protezione dei dati, DSV).

3. Natura, ambito e finalità del trattamento dei dati personali

Trattiamo i dati personali necessari per poter svolgere le nostre attività e operazioni in modo continuativo, umano, sicuro e affidabile. I dati personali trattati possono rientrare nelle categorie dei dati del browser e del dispositivo, dei dati dei contenuti, dei dati di comunicazione, dei metadati, dei dati di utilizzo, dei dati anagrafici, compresi i dati di inventario e di contatto, dei dati di localizzazione, dei dati di transazione, dei dati contrattuali e dei dati di pagamento. I dati personali possono anche costituire dati personali particolarmente degni di protezione.

Trattiamo anche dati personali che riceviamo da terzi, che otteniamo da fonti accessibili al pubblico o che raccogliamo nell’esercizio delle nostre attività e operazioni, nella misura in cui tale trattamento sia consentito.

Trattiamo i dati personali, quando necessario, con il consenso delle persone interessate. In molti casi, possiamo trattare i dati personali senza consenso, ad esempio per adempiere a obblighi legali o per tutelare interessi prevalenti. Possiamo inoltre richiedere il consenso delle persone interessate anche quando tale consenso non è strettamente necessario.

Trattiamo i dati personali per la durata necessaria alla finalità per cui sono stati raccolti. Anonimizziamo o cancelliamo i dati personali, in particolare in conformità ai termini di conservazione e prescrizione previsti dalla legge.

4. Comunicazione dei dati personali

Possiamo comunicare dati personali a terzi, farli trattare da terzi o trattarli congiuntamente con terzi. Tali terzi possono essere, ad esempio, fornitori specializzati di cui utilizziamo i servizi.

Nell’ambito delle nostre attività e operazioni, possiamo divulgare i dati personali in particolare a banche e altri fornitori di servizi finanziari, autorità, istituti di istruzione e di ricerca, consulenti e avvocati, gruppi di interesse, fornitori di servizi informatici, partner di cooperazione, agenzie di credito e di credito, società di logistica e di spedizione, agenzie di marketing e pubblicità, media, società madri, società sorelle e filiali, organizzazioni e associazioni, istituzioni sociali, società di telecomunicazioni, compagnie di assicurazione e fornitori di servizi di pagamento.

5. Comunicazioni

Trattiamo i dati personali per poter comunicare con le persone, le autorità, le organizzazioni e imprese. In particolare, trattiamo i dati che una persona interessata ci trasmette al momento del contatto, ad esempio tramite posta tradizionale o e-mail. Possiamo memorizzare tali dati in una rubrica o in strumenti simili.

I terzi che ci trasmettono dati relativi ad altre persone sono tenuti a garantire autonomamente la protezione dei dati di tali persone interessate. Devono in particolare assicurare che tali dati siano corretti e possano essere trasmessi legalmente.

6. Sicurezza dei dati

Adottiamo misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza dei dati proporzionato al rischio. Con le nostre misure garantiamo in particolare la riservatezza, la disponibilità, la tracciabilità e l’integrità dei dati personali trattati, pur non potendo assicurare una sicurezza assoluta dei dati.

L’accesso al nostro sito internet e alle nostre altre presenze digitali avviene tramite crittografia del trasporto (SSL / TLS, in particolare con il protocollo Hypertext Transfer Protocol Secure, abbreviato HTTPS). La maggior parte dei browser avverte prima di visitare un sito internet privo di crittografia del trasporto.

La nostra comunicazione digitale è – come qualsiasi comunicazione digitale – soggetta alla sorveglianza di massa senza motivo né sospetto da parte delle autorità di sicurezza in Svizzera, nel resto d’Europa, negli Stati Uniti d’America (USA) e in altri Paesi. Non possiamo esercitare un’influenza diretta sul relativo trattamento dei dati personali da parte di servizi segreti, forze di polizia o altre autorità di sicurezza. Non possiamo nemmeno escludere che una persona interessata venga sorvegliata in modo mirato.

7. Dati personali all’estero

Trattiamo i dati personali principalmente in Svizzera. Tuttavia, possiamo anche comunicare o esportare dati personali in altri Paesi, in particolare per farli trattare lì o per effettuarne il trattamento.

Possiamo comunicare dati personali a tutti i Paesi del mondo – e ovunque nell’universo – a condizione che la legislazione in vigore in tali Paesi garantisca, secondo decisione del Consiglio federale svizzero, un livello di protezione dei dati adeguato.

Possiamo inoltre comunicare dati personali a Paesi la cui legislazione non garantisce un livello di protezione adeguato, se una protezione appropriata è garantita per altri motivi, in particolare sulla base di clausole contrattuali tipo o di altre garanzie adeguate. Eccezionalmente, possiamo esportare dati personali verso Paesi che non garantiscono una protezione adeguata o appropriata, qualora siano soddisfatte le condizioni particolari previste dalla normativa in materia di protezione dei dati, ad esempio con il consenso esplicito delle persone interessate o in presenza di un collegamento diretto con la conclusione o l’esecuzione di un contratto. Su richiesta, forniamo volentieri alle persone interessate informazioni sulle eventuali garanzie fornite o una copia delle stesse.

8. Diritti delle persone interessate

8.1 Diritti in materia di protezione dei dati

Riconosciamo alle persone interessate tutti i diritti previsti dalla normativa applicabile. In particolare, le persone interessate dispongono dei seguenti diritti:

  • Informazioni: le persone interessate possono chiedere di sapere se trattiamo dati personali che le riguardano e, in tal caso, quali dati personali sono oggetto di trattamento. Ricevono inoltre tutte le informazioni necessarie per esercitare i propri diritti in materia di protezione dei dati e per garantire la trasparenza. Ciò comprende i dati personali trattati in quanto tali, ma anche, tra l’altro, informazioni sulla finalità del trattamento, sulla durata di conservazione, su eventuali comunicazioni o esportazioni di dati verso altri Paesi e sull’origine dei dati personali.
  • Correzione e limitazione: e persone interessate possono correggere dati personali inesatti, completare dati incompleti e limitare il trattamento dei propri dati.
  • Possibilità di esprimere il proprio punto di vista e di una revisione umana: in caso di decisioni basate esclusivamente su un trattamento automatizzato di dati personali, che producano effetti giuridici o incidano in modo significativo sulla persona interessata (decisioni individuali automatizzate), quest’ultima può esporre il proprio punto di vista e chiedere la revisione della decisione da parte di una persona fisica.
  • Cancellazione e opposizione: le persone interessate possono richiedere la cancellazione dei propri dati personali («diritto all’oblio») e opporsi al trattamento dei propri dati con effetto per il futuro.
  • Portabilità dei dati: le persone interessate possono chiedere la consegna dei propri dati personali o il trasferimento degli stessi a un altro titolare del trattamento.

Possiamo rinviare, limitare o rifiutare l’esercizio dei diritti degli interessati nella misura consentita dalla legge. Possiamo informare gli interessati dei requisiti che devono essere soddisfatti per poter esercitare i loro diritti ai sensi della legge sulla protezione dei dati. Ad esempio, possiamo rifiutarci di fornire informazioni, in tutto o in parte, per obblighi di riservatezza, interessi prevalenti o per la protezione di altre persone. Ad esempio, possiamo anche rifiutarci di cancellare i dati personali in tutto o in parte, in particolare in riferimento agli obblighi di conservazione previsti dalla legge.

Possiamo, in casi eccezionali, prevedere costi per l’esercizio dei diritti. Informiamo preventivamente le persone interessate di eventuali costi.

Siamo tenuti a identificare, mediante misure adeguate, le persone interessate che richiedono l’accesso o esercitano altri diritti. Le persone interessate sono tenute a collaborare a tale scopo.

8.2 Tutela giurisdizionale

Le persone interessate hanno il diritto di far valere i propri diritti in materia di protezione dei dati per via giudiziaria o di presentare una segnalazione o un reclamo a un’autorità di controllo della protezione dei dati.

L’autorità di controllo della protezione dei dati competente per i titolari privati e gli organi federali in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).

9. Utilizzo del sito internet

9.1 Cookie

Possiamo utilizzare cookie. I cookie – siano essi cookie propri (First-Party Cookies) o cookie di terzi, i cui servizi utilizziamo (Third-Party Cookies) – sono dati memorizzati nel browser. Tali dati memorizzati non devono necessariamente essere limitati ai tradizionali cookie in formato testuale.

I cookie possono essere memorizzati nel browser temporaneamente come “session cookie” o per un certo periodo di tempo come cosiddetti cookie permanenti. I “session cookie” vengono eliminati automaticamente quando il browser viene chiuso. I cookie permanenti hanno un periodo di conservazione specifico. In particolare, i cookie consentono di riconoscere un browser alla successiva visita del nostro sito web e quindi, ad esempio, di misurare la portata del nostro sito. I cookie permanenti possono essere utilizzati anche per il marketing online, ad esempio.

I cookie possono essere disattivati, limitati o cancellati in tutto o in parte in qualsiasi momento dalle impostazioni del browser. Spesso le impostazioni del browser consentono anche l’eliminazione automatica e altre modalità di gestione dei cookie. Senza i cookie, il nostro sito web potrebbe non essere più completamente disponibile. Chiediamo attivamente il tuo consenso esplicito all’utilizzo dei cookie, almeno se e nella misura in cui ciò è richiesto dalla legge applicabile.

Per i cookie utilizzati per misurare il successo e la portata o per la pubblicità, è possibile un’obiezione generale (“opt-out”) per numerosi servizi tramite AdChoices (Digital Advertising Alliance of Canada), Network Advertising Initiative (NAI), YourAdChoices (Digital Advertising Alliance) o Your Online Choices (European Interactive Digital Advertising Alliance, EDAA).

9.2 Registrazione

Per ogni accesso al nostro sito internet o alle nostre altre presenze digitali, possiamo registrare almeno le seguenti informazioni, purché vengano trasmesse alla nostra infrastruttura digitale durante tali accessi: data e ora, compreso il fuso orario, indirizzo IP, stato dell’accesso (codice di stato HTTP), sistema operativo, compresa l’interfaccia utente e la versione, browser, compresa la lingua e la versione, singola sottopagina del nostro sito internet visitata, compresa la quantità di dati trasferiti, nonché l’ultima pagina visitata nella stessa finestra del browser (referrer).

Registriamo tali informazioni, che possono anche costituire dati personali, in file di log (log files). Queste informazioni sono necessarie per garantire la disponibilità continua, user-friendly e affidabile delle nostre presenze digitali. Sono inoltre indispensabili per garantire la sicurezza dei dati – anche tramite o con l’assistenza di terzi.

9.3 Pixel di tracciamento

Possiamo integrare pixel di tracciamento nelle nostre presenze digitali. I pixel di tracciamento – detti anche web beacons – sono generalmente piccole immagini invisibili o script in JavaScript che vengono caricati automaticamente all’accesso alle nostre presenze digitali, anche se forniti da terzi i cui servizi utilizziamo. I pixel di tracciamento consentono di raccogliere almeno le stesse informazioni registrate nella creazione dei file di log.

10. Notifiche e comunicazioni

10.1 Misurazione dell’efficacia e della portata

Le notifiche e le comunicazioni possono contenere link web o pixel di tracciamento che registrano se un singolo messaggio è stato aperto e quali link sono stati cliccati. Tali link e pixel di tracciamento possono anche registrare l’utilizzo delle notifiche e comunicazioni in modo personalizzato. Abbiamo bisogno di questa raccolta statistica dei dati di utilizzo per misurare l’efficacia e la portata, al fine di inviare notifiche e comunicazioni in maniera efficace, in linea con le esigenze e le abitudini di lettura dei destinatari, e in modo duraturo, sicuro e affidabile.

10.2 Consenso e opposizione

In linea di principio, è necessario il consenso all’utilizzo del proprio indirizzo e-mail e degli altri recapiti, salvo che tale utilizzo sia consentito per altri motivi legali. Per l’eventuale acquisizione di un consenso con doppia conferma, possiamo utilizzare la procedura denominata «double opt-in». In tal caso, riceverete un messaggio con le istruzioni per la doppia conferma. Possiamo registrare i consensi ottenuti, compresi l’indirizzo IP e il timestamp, a fini probatori e di sicurezza.

È possibile opporsi in qualsiasi momento alla ricezione di notifiche e comunicazioni, come ad esempio newsletter. Con tale opposizione è possibile contestualmente opporsi anche alla raccolta statistica dei dati di utilizzo a fini di misurazione dell’efficacia e della portata. Restano salve le notifiche e comunicazioni necessarie in relazione alle nostre attività e operazioni.

10.3 Fornitori di servizi per notifiche e comunicazioni

Inviamo notifiche e comunicazioni con l’aiuto di fornitori di servizi specializzati.

Utilizziamo in particolare:

11. Social media

Siamo presenti su piattaforme di social media e su altre piattaforme online per poter comunicare con le persone interessate e informarle sulle nostre attività e operazioni. Nell’ambito dell’utilizzo di tali piattaforme, i dati personali possono essere trattati anche al di fuori della Svizzera.

Si applicano inoltre, in ogni caso, le condizioni generali (CTG) e le condizioni d’uso, nonché le informative sulla privacy e le altre disposizioni dei rispettivi gestori di tali piattaforme. Queste disposizioni informano in particolare sui diritti delle persone interessate direttamente nei confronti della piattaforma in questione, compreso, ad esempio, il diritto di accesso.

12. Servizi di terzi

Utilizziamo servizi di fornitori specializzati per poter svolgere le nostre attività e operazioni in modo continuativo, user-friendly, sicuro e affidabile. Tali servizi ci consentono, tra l’altro, di integrare funzioni e contenuti nel nostro sito internet. In caso di integrazione, i servizi utilizzati raccolgono, per motivi tecnici imprescindibili, almeno temporaneamente, gli indirizzi IP degli utenti.

Per motivi di sicurezza, nonché per scopi statistici e tecnici necessari, i fornitori terzi dei cui servizi ci avvaliamo possono trattare, in forma aggregata, anonimizzata o pseudonimizzata, dati relativi alle nostre attività e operazioni. Si tratta, ad esempio, di dati sulle prestazioni o sull’utilizzo necessari per fornire il servizio in questione.

Utilizziamo in particolare:

12.1 Infrastruttura digitale

Utilizziamo servizi di fornitori specializzati per disporre dell’infrastruttura digitale necessaria alle nostre attività e operazioni. Ciò include, ad esempio, servizi di hosting e di archiviazione forniti da fornitori selezionati.

Utilizziamo in particolare:

12.2 Pianificazione di appuntamenti online

Utilizziamo servizi di fornitori specializzati per consentire la pianificazione di appuntamenti online, ad esempio per riunioni. In aggiunta alla presente Privacy Policy, si applicano anche le condizioni direttamente visibili dei servizi utilizzati, come le condizioni d’uso o le informative sulla privacy.

Utilizziamo in particolare:

12.3 Conferenze audio e video

Utilizziamo servizi specializzati per conferenze audio e video, al fine di comunicare online. Ciò ci consente, ad esempio, di organizzare riunioni virtuali o di tenere lezioni e webinar online. Per partecipare a conferenze audio o video si applicano, in aggiunta, i testi giuridici dei rispettivi fornitori, come le informative sulla privacy e le condizioni d’uso.

Raccomandiamo, a seconda della situazione, di disattivare il microfono di default durante la partecipazione a una conferenza audio o video, nonché di sfocare lo sfondo o utilizzare uno sfondo virtuale.

Utilizziamo in particolare:

  • GoTo Meeting: Videoconferenze; Fornitore del servizio: GoTo Inc. (USA) per gli utenti negli USA / GoTo Technologies Ireland Unlimited Company (Irlanda) per gli utenti in altri paesi e territori; Informativa sulla privacy: Informativa sulla privacy.

12.4 Collaborazione online

Utilizziamo servizi di terze parti per consentire la collaborazione online. Oltre alla presente informativa sulla privacy, si applicano anche i termini e le condizioni direttamente visibili dei servizi utilizzati, come i termini d’uso o le informative sulla privacy.

12.5 Contenuti digitali

Utilizziamo servizi di fornitori specializzati per integrare contenuti digitali nel nostro sito internet. I contenuti digitali includono in particolare immagini e video, musica e podcast.

Utilizziamo in particolare:

12.6 Documenti

Utilizziamo servizi di terzi per integrare documenti nel nostro sito internet. Tali documenti possono includere file PDF, presentazioni, fogli di calcolo e documenti di testo. Possiamo consentire non solo la visualizzazione, ma anche la modifica o il commento di tali documenti.

Utilizziamo in particolare:

13. Estensioni per il sito internet

Utilizziamo estensioni per il nostro sito internet al fine di beneficiare di funzionalità aggiuntive. Possiamo utilizzare servizi selezionati di fornitori idonei oppure eseguire tali estensioni sulla nostra infrastruttura digitale.

Utilizziamo in particolare:

  • Google reCAPTCHA: protezione antispam (distinzione tra contenuti desiderati provenienti da persone e contenuti indesiderati provenienti da bot e spam); fornitore: Google; informazioni specifiche su Google reCAPTCHA: Che cos’è reCAPTCHA?.

14. Misurazione dell’efficacia e della portata

Cerchiamo di misurare l’efficacia e la portata delle nostre attività e operazioni. In questo contesto, possiamo anche valutare l’impatto di indicazioni provenienti da terzi o verificare come vengono utilizzate le diverse parti o versioni delle nostre presenze digitali (metodo cosiddetto A/B test). In base ai risultati della misurazione dell’efficacia e della portata, possiamo in particolare correggere errori, rafforzare i contenuti più apprezzati o apportare miglioramenti.

Per la misurazione dell’efficacia e della portata, nella maggior parte dei casi vengono raccolti gli indirizzi IP dei singoli utenti. In questi casi, gli indirizzi IP vengono di norma abbreviati (IP masking) per rispettare il principio della minimizzazione dei dati mediante pseudonimizzazione.

La misurazione dell’efficacia e della portata può comportare l’uso di cookie e la creazione di profili utente. I profili eventualmente creati possono comprendere, ad esempio, le singole pagine visitate o i contenuti visualizzati sulle nostre presenze digitali, informazioni sulle dimensioni dello schermo o della finestra del browser e la posizione – almeno approssimativa. In linea di principio, tali profili utente sono creati esclusivamente in forma pseudonimizzata e non sono utilizzati per identificare singoli utenti. Alcuni servizi di terzi, presso i quali gli utenti sono registrati, possono tuttavia collegare l’utilizzo della nostra offerta online al rispettivo account o profilo utente presso il servizio in questione.

Utilizziamo in particolare:

15. Note finali sulla Privacy Policy

Abbiamo creato questa dichiarazione di protezione dei dati con il generatore di protezione dei dati di Datenschutzpartner .

Possiamo aggiornare la presente Privacy Policy in qualsiasi momento. Informiamo di eventuali aggiornamenti in modo appropriato, in particolare mediante la pubblicazione della versione più recente della Privacy Policy sul nostro sito internet.

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